Si rammentano ai gentili Clienti le seguenti scadenze in materia ambientale:

_

DICHIARAZIONE MUD

Termine ultimo per la presentazione del MUD è il 2 maggio 2017deve comprendere tutti i dati relativi ad ogni tipologia di rifiuto smaltito e/o lavorato nell’anno 2016.

_

RAEE (dati dell’immesso sul mercato di apparecchiature elettriche ed elettroniche)

La dichiarazione dei dati relativi all’immesso sul mercato di apparecchiature elettriche ed elettroniche nel 2016, per i soggetti iscritti al Registro AEE, va effettuata con modalità telematica entro il 2 maggio 2017.

_

ALBO GESTORI AMBIENTALI: DIRITTI ANNUALI DI ISCRIZIONE

Tutte le imprese iscritte all’ALBO GESTORI AMBIENTALI SONO TENUTE AL PAGAMENTO DEI DIRITTI DI ISCRIZIONE ENTRO IL  30 APRILE, ricordiamo che i diritti sono dovuti per tutte le categorie, anche per chi è iscritto con il mezzo per il trasporto di rifiuti conto proprio (ad esempio per andare all’isola ecologica ).

REGISTRO PROVINCIALE DELLE IMPRESE CHE RECUPERANO RIFIUTI: DIRITTI ANNUALI DI ISCRIZIONE

Le imprese che recuperano rifiuti iscritte nel Registro provinciale (di cui all’art. 216 del D.Lgs. 152/2006) devono corrispondere alla Provincia il diritto di iscrizione annuale entro il 30 Aprile.

 _

DICHIARAZIONE E-PRTR (Registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di inquinanti)

La scadenza per la presentazione e trasmissione dei dati è il 30 aprile 2017.

 _

ORSO (dati relativi alla gestione rifiuti per impianti di recupero/smaltimento)

I gestori di impianti di recupero e/o smaltimento di rifiuti sono tenuti entro il 30 aprile al completamento dei dati richiesti nelle schede annuali dell’applicativo Orso e alla convalida di tutti i dati nell’anno precedente.

 _

AIDA (dati del piano di monitoraggio previsto dall'autorizzazione integrata ambientale – AIA)

Tutte le imprese in possesso dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA), che esercitano attività c.d. IPPC, hanno l’obbligo di trasmettere i dati relativi ai controlli delle emissioni richiesti dall’autorizzazione, ed in particolare, dal loro piano di monitoraggio.

In Regione Lombardia la trasmissione avviene attraverso la compilazione dell’applicativo AIDA gestito da Arpa da effettuarsi entro il 30 aprile.

_

CONTRIBUTO ANNUALE SISTRI

La scadenza per il contributo annuale Sistri è fissata al 30 aprile.

 _

CONAI

E’ prevista una procedura semplificata per le aziende esportatrice nette di imballaggi pieni. Si ricorda che per “esportatrici nette” si intendono quelle aziende che in un determinato periodo (anno solare) hanno effettuato esportazioni di imballaggi pieni in misura superiore (in termini di peso) agli imballaggi pieni importati, distintamente per ciascun materiale di imballaggio.

I soggetti interessati saranno tenuti alla compilazione del mod. 6.22 entro il 30 aprile.

---